Certificato di destinazione urbanistica – CDU

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene le prescrizioni urbanistiche relative all’area interessata.

Ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati. Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell’area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata può essere inoltrata:

  • all’indirizzo PEC vezzanosulcrostolo@cert.provincia.re.it solo se munite di firma digitale di tutti i sottoscrittori (richiedente, progettista, impresa…);
  • l’invio può anche essere effettuato da un delegato cui i diretti interessati abbiano conferito la procura speciale. In caso contrario l’istanza/comunicazione sarà respinta;

oppure

  • cartacea consegnata di persona o mezzo posta all’ Ufficio Protocollo (Piazza della Libertà n. 1 – piano secondo Municipio) durante gli orari di apertura del pubblico.

Sia il certificato che la richiesta sono assoggettati all’imposta di bollo secondo normativa vigente (16,00 euro ogni 4 facciate), salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (successione, Ente richiedente, ecc..).

Se la richiesta viene trasmessa in modalità digitale l’imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di euro 16,00 a prescindere dalla dimensione del documento.

Per i certificati ed altri atti per i quali la legge prevede l’esenzione dall’imposta di bollo, il diritto di segreteria è sempre ridotto alla metà (art. 9, delle “Norme speciali” legge n. 604 del 08/06/1962) ed esentato completamente per gli atti richiesti d’ufficio nell’interesse dello Stato e dei servizi pubblici (art. 7, delle “Norme speciali” legge n. 604 del 08/06/1962).

Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza così come previsto dall’art. 30, comma 3, DPR 380/2001 e l’art. 12, comma 3, L.R. 23/2004.

Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazioni dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Procura speciale

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo

Diritti di segreteria