Atti unilaterali d’obbligo

Contestualmente alla richiesta di permesso di costruire per la trasformazione d’uso di rustici da funzioni agricole a funzioni extragricole, all’esterno delle Aree e degli Insediamenti di cui ai commi 7 e 11 dell’art 7.1 e dei nuclei storici di cui all’art. 5.1 delle N.T.A del R.U.E. vigente, il richiedente sottoscrive una dichiarazione di accettazione delle condizioni di contesto ambientale attualmente ed in futuro determinate dall’espletamento nelle aree circostanti delle ordinarie operazioni proprie dell’attività agricola, e si impegna con atto unilaterale d’obbligo.

Ciò in quanto le Norme Tecniche di Attuazione del RUE rimandano, in alcune ipotesi, alla stipula di atti unilaterali d’obbligo nei confronti del Comune, da parte dei privati che intendono realizzare certi tipi di intervento.

Questo documento deve essere presentato tutte le volte che viene richiesto un intervento in zona agricola,  unitamente alla pratica edilizia.

Se la richiesta viene accolta, l’atto unilaterale deve essere sottoscritto davanti ad un notaio che provvederà ad autenticare la firma e a rilasciarne copia che dovrà essere consegnata all’ufficio incaricato del rilascio della concessione suddetta.