Bonus facciate

Il bonus facciate è un’agevolazione che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2022 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B individuate dal Decreto ministeriale 02/04/1968, n. 1444, art. 2, a condizione che la parte del perimetro esterno dell’edificio, oggetto dell’intervento, sia visibile (anche parzialmente) dalla strada pubblica o da suolo ad uso pubblico.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda il territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo occorre fare riferimento alla delibera di Giunta Comunale n. 39 del 31/7/2021 ad oggetto “ART.1 comma 219, Legge n. 160/2019 – Agevolazione fiscale denominata ‘Bonus Facciate’ – Individuazione aree assimilabili alle zone A e B di cui al DM 1444/1968 – modifiche alla precedente Delibera di Giunta n. 34 del 9/6/2020”.

Se il richiedente non fosse a conoscenza dell’ubicazione dell’edificio, è possibile richiedere una specifica attestazione urbanistica finalizzata al Bonus Facciate, utilizzando l’apposito modello.

La richiesta del certificato di attestazione urbanistica e relativa documentazione da allegare può essere inoltrata:

  • all’indirizzo PEC vezzanosulcrostolo@cert.provincia.re.it

oppure

  • cartacea consegnata di persona o mezzo posta all’ Ufficio Protocollo (Piazza della Libertà n. 1 – piano secondo Municipio) durante gli orari di apertura del pubblico.

Sia la richiesta che l’attestazione sono assoggettati all’imposta di bollo secondo normativa vigente (16,00 euro).

Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Il certificato è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria pari a € 30,00, da effettuarsi a mezzo Pagopa al seguente link:

PagoPA – Comune di Vezzano sul Crostolo (vezzano-sul-crostolo.re.it)