Lasciare una sedia vuota, possibilmente adornata con un particolare rosso, nei negozi, negli uffici, nelle scuole e nelle sedi delle associazioni. Questa è l’idea lanciata dagli assessori alle Pari opportunità dell’Unione Colline Matildiche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’invito ad effettuare questo atto simbolico è rivolto a tutti coloro che vorranno aiutare a sensibilizzare la comunità sull’importanza di riconoscere e contrastare ogni forma di abuso.
Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà dal 22 al 30 novembre, è “Una sedia per lei” e ha lo scopo di ricordare tutte le donne che hanno subito violenza. La sedia vuota sarà simbolo del posto lasciato da una donna che non c’è più per mano di un uomo, ma sarà anche una sedia pronta ad accogliere, simbolo della presenza possibile, della vita che vogliamo continuare a vedere nei luoghi pubblici, nelle relazioni, nella comunità. Sarà quindi anche un posto che celebra chi c’è e va protetta, e che richiama ciascuno di noi alla responsabilità di esserci, di agire, di non voltarsi dall’altra parte. […]
Leggi tutto…