All’arrivo – previsto per le ore 19.30 del 23 giugno – la cerimonia commemorativa del 78° anniversario dell’eccidio de La Bettola
Novità in vista per l’VIII° edizione della camminata da Cervarolo a La Bettola “Sui passi della memoria” che ANPI Provinciale e sezione di Vezzano sul Crostolo, Istoreco, UISP escursionisti montagna, SPI CGIL organizzano nei giorni che precedono la commemorazione dell’eccidio de La Bettola, iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo.
Quest’anno infatti la partenza è prevista per martedì 21 giugno, diventando così i giorni di cammino tre: minor chilometraggio giornaliero e possibilità di toccare più punti di memoria lungo il tragitto che unisce Cervarolo a La Bettola.
L’arrivo resta invece fissato per il 23 giugno alle 19.30, orario della cerimonia commemorativa del 78° Anniversario dell’eccidio avvenuto nella frazione vezzanese, uno degli più efferati atti compiuti dai nazi-fascisti in Italia dove furono uccisi 32 civili e 3 partigiani.
E’ possibile iscriversi alla camminata, per la quale è necessario essere o diventare soci di UISP, fino a sabato 18 giugno contattando Claudio di UISP (366.4814070) o Sebastiano di ANPI (339.7598597).
Il 21 giugno partenza da La Bettola alle ore 7 oppure da Cervarolo alle 8. Il primo giorno si passerà per il Monte Penna, Quara, Monte Biotto, Castagnola, Oratorio Prevedelli, Pulcione con arrivo a Toano, per un totale di 25 km di cammino. Pernottamento previsto presso l’Ostello della Pieve.
Nel secondo giorno i partecipanti attraverseranno Stiano, Locca, Argentina, Mulino de Locca, Colombaia, Case Treppi, Vasallo, Vallo, Santa Caterina, Fola di Sopra, San Vitale dove il pernottamento e colazione saranno presso l’omonimo Ostello. Il totale dei chilometri percorsi il 22 giugno saranno 20.
Infine il 23 giugno prima tappa a Carpineti, dove è previsto un incontro in piazza con il Sindaco Borghi, per proseguire sul tragitto di 22 km in direzione Montecchio, Santa Maria, Croce di Petrella, Croveglia, Monte Pagano, Stropeda, Giandeto, Ca’ Mattioli, Mulino de Tasso, Ca’ de Pazzi, San Giovanni di Querciola, Ca’ Schiavino, Monte Duro, Ca’ Casino, Cuccagna e Possione: qui, chi lo desidera, potrà unirsi al gruppo dei camminatori per giungere insieme a La Bettola nell’orario prefissato per la cerimonia commemorativa.