YOUZ – Generazione di idee, incontro dei giovani sul territorio dell’Unione il 26 ottobre ad Albinea

YOUZ – Generazione di idee è il percorso che coinvolge i giovani dell’Emilia-Romagna raccogliendo idee e suggerimenti, che porteranno alla definizione delle future politiche strategiche regionali delle prossime generazioni. Un percorso, dunque, di incontro e confronto fra i giovani cittadini e l’istituzione regionale.
In diversi Comuni, da giugno, sono stati attivati forum di ragazzi per ascoltarli su diverse tematiche.

Partecipare è molto importante ! Perché?

Perché grazie alla partecipazione e all’ascolto dei ragazzi saranno:

• raccolte e strutturate nuove proposte di sviluppo attuabili sul territorio regionale;
  • verificata la direzione presa dalle istituzioni nelle politiche rivolte ai giovani.

Con questo percorso la Regione Emilia-Romagna vuole ascoltare e accogliere le proposte dei giovani per l’attuazione del Next Generation EU e delle politiche integrate regionali: Patto per il Lavoro e per il Clima, Programma di Mandato, Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile Agenda 2030.
Gli esiti del percorso saranno assunti dalla Regione anche ai fini della definizione delle Linee guida per il piano di azione delle politiche giovanili

La Regione ha scelto per la prossima tappa il territorio dell’Unione Colline Matildiche.

Il forum si terrà ad Albinea, in sala civica, il 26 ottobre 2021 alle ore 18. Sono invitati tutti i giovani  con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni e la macro-area tematica sarà Make it closER, un futuro più inclusivo costruiamolo insieme:  con il supporto di facilitatori i ragazzi potranno confrontarsi su: lavoro di qualità, inclusione sociale, diritto alla casa, sport, cultura, legalità, pace, lotta alle diseguaglianze, LGBTQI, parità di genere.

L’ingresso all’evento prevede l’obbligo di iscrizione (https://forms.gle/otkrPBrGWVsT9vtMA) e di Green Pass.

Per maggiori informazioni potete contattare lo Sportello IL POSTO GIUSTO – Informagiovani Infolavoro UCM al numero 3492572512 o via mail informagiovani@collinematildiche.it

Oppure il sito ER del progetto
www.youz.emr.it