Polisportiva Dilettantistica La Vecchia

 


Sede:
La Vecchia

E-mail: lavecchiapolisportiva@gmail.com

LA NOSTRA STORIA
La Polisportiva Dilettantistica La Vecchia nasce nel 1999 dall’unione di diverse realtà sportive già presenti sul territorio con l’obiettivo di unire le forze per creare un grande punto d’incontro all’interno del paese ed una rete di iniziative rivolte a più e meno giovani, sportivi e non.

PIAZZA MANINI
La sede della Polisportiva si trova nella centralissima Piazza Manini, sotto al Centro Sociale Tricolore, e si affaccia su un’ampia pista polivalente ed un parco giochi che ogni anno, nella bella stagione, accolgono numerosi gruppi di bambini e adolescenti.

IL CAMPO SPORTIVO
Nel lontano 1966 Mons. Franco Casotti firmava l’atto di consegna del campo sportivo “Madonnina dei Centauri” all’allora Unione Sportiva La Vecchia scrivendo:

“Vi chiedo scusa del ritardo (non certamente imputabile al sottoscritto), vi chiedo scusa ancora della mancata costruzione degli spogliatoi e del mancato impianto d’illuminazione. Tuttavia valutate le spese incontrate fino a questo momento vi renderete conto che si è trattato di un’iniziativa coraggiosa e SUPERIORE alle stesse possibilità della parrocchia e capirete ancora come e quanto il sottoscritto dovrà giostrare di cambiali, o cose del genere. Penso che per quest’anno basti così, in seguito nella misura delle possibilità e SPECIALMENTE nella misura dell’attività dell’Unione Sportiva si potrà aggiungere quanto ancora manca. Insisto nel mettere in evidenza i sacrifici incontrati, sul costo totale non per ricercare facili applausi e complimenti, poiché l’attività del parroco e dell’Azione Cattolica è e sempre rimarrà un SERVIZIO alla comunità parrocchiale, ma perché i soci dell’Unione Sportiva – specialmente i giovani – ricordino queste cose in avvenire e si ritengano impegnati a non deludere le attese e le speranze di coloro che tale campo hanno realizzato”.

Nel 2008, durante i festeggiamenti del suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale, lo stesso Mons. Casotti si troverà finalmente ad inaugurare i tanto desiderati spogliatoi a servizio del campo sportivo. L’opera, finanziata da Parrocchia, Polisportiva La Vecchia, Amministrazione Comunale e da tanto
volontariato, ha premiato costanza ed entusiasmo di Parroco e compaesani.

LE NOSTRE ATTIVITA’
Oggi giovani e meno giovani s’impegnano a mantenere viva questa preziosissima eredità attraverso varie attività:
– squadra di calcio amatoriale
– eventi conviviali tra cui l’annuale Sagra di San Giovanni (mese di giugno)
– “Memorial Primo Manini e Mons. Franco Casotti” due pilasti della Polisportiva venuti a mancare entrambi nell’anno 2014. Sig. Primo Manini segretario storico della Polisportiva che sempre ha creduto nell’aggregazione e nella valorizzazione del suo Paese e che tanto tempo e pazienza ha dedicato all’organizzazione di iniziative tra cui l’impegnativa Sagra di San Giovanni; Mons. Franco
Casotti promotore della costruzione del campo sportivo e degli annessi spogliatoi.