Con decreto del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna n. 133 del 26 settembre 2024 sono stati convocati per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 i comizi elettorali per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.
A) DISPONIBILITA’ A SVOLGERE L’INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
In occasione delle Elezioni Regionali in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024, gli elettori interessati a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio possono presentare domanda, entro e non oltre mercoledì 23 ottobre alle ore 12.00, online al seguente link https://collinematildiche.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Ufficio_elettorale
B) VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono essere ammessi al voto domiciliare .
La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale nel periodo compreso tra martedì 8 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024, unitamente ai seguenti documenti:
- dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione;
- copia tessera elettorale;
- certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra – tale certificazione può essere richiesta al Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio medicina megale e gestione rischio clinico, dal lunedì al venerdi ore 8.30 – 12.30, contattando lo 0522/335721 oppure 0522/335309;
La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo entro lunedì 28 ottobre, con le seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Vezzano sul Crostolo (Piazza della Libertà, 1) dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30;
- tramite mail al seguente indirizzo demografici@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it;
- tramite PEC al seguente indirizzo vezzanosulcrostolo@cert.provincia.re.it.
2024_Elezioni Regionali_Mod. richiesta voto domiciliare
C) VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
L’Ufficio elettorale provvederà ad annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito.
La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale, unitamente ai seguenti documenti: (1) tessera elettorale; (2) certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra.
La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, in possesso di un documento di identità valido.
2024_Elezioni_Mod. richiesta annotazione diritto voto assistito