Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato sulla G.U. n. 169, sono state indette le Elezioni Politiche per il rinnovo dei membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno 25 settembre 2022. Possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali che abbiano compiuto 18 anni entro il 25.09.2022.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
I nuovi residenti, i neo 18enni, coloro che hanno esaurito la tessera elettorale e coloro che l’avessero smarrita devono recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo per il ritiro della nuova tessera elettorale.

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Elettorale del Comune di Vezzano Sul Crostolo
Piazza della Libertà, 1 – Vezzano Sul Crostolo
Tel. 0522/601911
E-mail demografici@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

********************************************************

(1) Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Per gli adempimenti connessi alle operazioni di presentazione delle liste per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, l’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto:

  • Giovedì 18 agosto 2022 dalle 14.00 alle 17.00
  • Venerdì 19 agosto 2022 dalle 14.00 alle 17.00
  • Sabato 20 agosto 2022 dalle 14.00 alle 17.00
  • Domenica 21 agosto 2022 dalle 08.00 alle 20.00
  • Lunedì 21 agosto 2022 dalle 08.00 alle 20.00

********************************************************

(2) Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale – RICHIESTA ISCRIZIONE 

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per domenica 25 settembre 2022 possono presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo“ da inoltrarsi al Comune di Vezzano sul Crostolo entro il 28 agosto 2022.

Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere elettore del Comune di Vezzano sul Crostolo;
  2. aver assolto gli obblighi scolastici;
  3. non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  4. non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le AUSL, le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario e al medico condotto;
  5. non essere Segretario Comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  6. non essere candidato alle elezioni.

Elezioni Politiche 2022_Albo scrutatori_Domanda iscrizione

********************************************************

(3) Esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) votano per corrispondenza.
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria opzione al Consolato. La richiesta deve essere inviata entro e non oltre il 31 luglio 2022.

Elezioni Politiche 2022_Opzione voto residenti all’estero_Modello
Elezioni Politiche 2022 – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

********************************************************

(4) Elettori temporaneamente residenti all’estero

 Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 (tre) mesi – nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni – nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.
Tali elettori dovranno far pervenire al Comune di Vezzano sul Crostolo entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.

La dichiarazione dovrà essere inviata con le seguenti modalità:

La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera e necessariamente corredata da copia del documento d’identità in corso di validità, dovrà in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 art. 4bis della Legge n. 459/2001.

Elezioni Politiche 2022_Opzione voto elettori temporaneamente all’estero_Modello

********************************************************

(5) Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Il D.L. 1/2006, convertito con modificazioni della L. 22/2006 come modificata dalla L. 46/2009, ha dettato disposizioni per consentire agli elettori che si trovano in determinate condizioni di infermità di votare presso il loro domicilio.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori dovranno far pervenire al Sindaco tra il 16 agosto e il 5 settembre 2022, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato rilasciato da funzionario medico designato dall’A.S.L., distretto di Reggio Emilia – Via Amendola n° 2. Tale certificato non dovrà essere rilasciato in data anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, ovvero non anteriore all’11 agosto 2022. Il certificato dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della L. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni e/o la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Elezioni Politiche 2022_Voto a domicilio_Modello richiesta

(6) Manifesto Convocazione Comizi Elettorali