Elezioni Europee 2024

Il Decreto Legge 29 gennaio 2024, n. 7 ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

A) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini comunitari, residenti nel Comune di Vezzano sul Crostolo, che intendono  esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare domanda al Sindaco per ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Vezzano sul Crostolo entro lunedì 11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Link per scaricare la domanda: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf

B) STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, sono ammessi a votare fuori sede, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

La disposizione non riguarda le elezioni ammnistrative per le quali il voto potrà essere esercitato solo presso il Comune di Vezzano sul Crostolo.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Vezzano sul Crostolo e cioè alla circoscrizione nord-orientale (comprendente, oltre all’Emilia-Romagna, le regioni Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto) gli elettori fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell’elettore.

Gli studenti fuori sede che si dovranno recare presso il Comune capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune capoluogo.

La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio elettorale del Comune di Vezzano Sul Crostolo entro domenica 5 maggio 2024, con le seguenti modalità:

Documentazione da allegare: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale; copia documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 15 maggio 2024.

C) VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’Ufficio elettorale provvederà ad annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito.

La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale, unitamente ai seguenti documenti: (1) tessera elettorale; (2) certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra.

La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, in possesso di un documento di identità valido.

2024_Elezioni_Mod. richiesta annotazione diritto voto assistito

D) VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da risultare impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, possono essere ammessi al voto domiciliare.

La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale nel  periodo compreso tra martedì 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024, unitamente ai seguenti documenti:

  • dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione;
  • copia tessera elettorale;
  • certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra, che dovrà essere richiesto contattando il  Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina legale e Gestione rischio clinico ai seguenti recapiti – Tel. 0522/335721 oppure 0522/335309 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00.

La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo entro lunedì 20 maggio 2024, con le seguenti modalità:

2024_Elezioni_Mod. richiesta voto domiciliare