Identità digitale – SPID

COS’E’ SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un’unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps, Inail), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

SPID E’

SEMPLICE: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare.
SICURO: l’autenticazione forte garantisce l’identità dell’utente in modo certo.
VELOCE: è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone).

COME OTTENERE L’IDENTITA’ SPID/LepidaID

Ricordiamo che presso il Comune di Vezzano sul Crostolo è attivo lo sportello SPID a cui i cittadini possono rivolgersi per: (1) registrarsi e ottenere il rilascio dell’identità digitale in modalità assistita; (2) effettuare il riconoscimento per coloro che si sono già registrati on line.

Per accedere allo sportello SPID è necessario prendere appuntamento (0522/601911 o segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) e presentarsi in Comune con i documenti necessari.

DATI NECESSARI PER OTTENERE L’IDENTITA’ SPID – LepidaID

  • Indirizzo e-mail.
  • Numero di cellulare.
  • Scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
  • Scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l’ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente nel link).

Perché la registrazione a Spid – LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.
E’ molto importante prestare attenzione in fase di compilazione on-line seguendo le indicazioni fornite. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

IL RICONOSCIMENTO

Dopo aver effettuato la registrazione, per rendere attiva la tua identità SPID, potrai scegliere tra le seguenti modalità di riconoscimento:

  • DI PERSONA (de visu): per accedere allo sportello SPID è necessario l’appuntamento (0522/601911 o segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it)
  • TRAMITE SMARTCARD: se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • CON FIRMA DIGITALE: se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • CON REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEA + BONIFICO: potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registrazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, tablet o PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore.
  • TRAMITE CIE 3.0: se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l’APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile
  • DA REMOTO (via webcam – a pagamento): potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. (costo 15.00 € + IVA).

ATTIVAZIONE CON MODALITA’ ASSISTITA

Le persone che hanno difficoltà registrarsi autonomamente possono richiedere l’attivazione dello SPID in modalità assistita presso il Comune, previo appuntamento, contattando lo 0522/601911 o scrivendo a segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.

INFORMAZIONI UTILI

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi: telefonicamente attraverso il numero verde 800.445.500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30); inviando una email a helpdesk@lepida.it; compilando una richiesta tramite il forum online all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza.

CON LO SPID SI ACCEDE AL FASCICOLO SANITARIO

Attraverso le credenziali Spid è possibile accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.
Tramite il Fascicolo è possibile erogare le prescrizioni farmaceutiche (compresi i farmaci “in distribuzione per conto”, quali ad esempio gli anticoagulanti orali prescritti da medici di medicina generale su piano terapeutico dello specialista) senza la necessità del promemoria cartaceo; quindi ci si può recare in farmacia per ricevere il farmaco prescritto mostrando al farmacista il codice a barre presente nel FSE.
Tramite il Fascicolo si possono ricevere anche le prescrizioni per le visite specialistiche, con la possibilità di prenotare una visita e la relativa gestione dell’appuntamento, attraverso la disdetta o modifica della prenotazione. Inoltre, sempre grazie al Fascicolo, è possibile visualizzare l’esito degli esami, prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid e cambiare il medico di base, quando l’attuale comunica il termine dell’attività lavorativa. Infatti, è possibile durante tale periodo scegliere un altro medico e pediatria senza recarsi allo sportello. Tra gli altri servizi, infine, c’è la visualizzazione del credito disponibile del proprio buono celiachia e della spesa effettuata, con la possibilità di modificare il proprio PIN.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

CON LO SPID SI ACCEDE A TUTTI I SERVIZI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Le nuove identità SPID LepidaID sono un’identità digitale valida per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (es. Fascicolo Sanitario Elettronico) e locale (es. servizio on line del Comune) nonché a quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.