EstaVezz23: programma degli eventi estivi

Per celebrare i 50 anni di storia della biblioteca comunale Pablo Neruda inizia un fitto calendario di eventi estivi, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Vezzano, in collaborazione con le Associazioni vezzanesi, Archeosistemi Soc. Coop., Fantasia in RE e UISP.
Quasi 30 eventi in poco più di un mese. Praticamente ogni serata estiva propone un’opportunità in paese.

📚Gli eventi, tutti all’aperto, saranno realizzati prevalentemente nell’arena antistante alla biblioteca e al Mulino Boni, a Vezzano. Ma non mancheranno appuntamenti dislocati in altre località del Comune, come la Pinetina e Montalto.

Le proposte per ogni passione:
🎭🎞️ per i ragazzi tutti i lunedì di luglio, fino al 7 agosto, si alterneranno serate di burattini alla proiezione di film di animazione all’aperto
🏟️tutti i venerdì, dal 7 luglio al 4 agosto, nella zona sportiva i campi da calcetto e da basket resteranno illuminati e potranno essere utilizzati gratuitamente dai giovani
🎆inoltre una serie di spettacoli programmati nell’arena del Mulino Boni:
* 🪕giovedì 13 luglio Concerto dei Medialuna, tra musiche mediterranee e sudamericane
* 🖤🤍mercoledì 19 luglio il Wednesday Addams, Black or White party, serata di musica con DJ set Alex Zobbi & drink. Ci si veste di nero o di bianco e si balla insieme
* 🧑‍🎤giovedì 20 luglio Concerto della meravigliosa Antonella Lo Coco
* 🎪Sabato 22 luglio Spettacolo di Circo Contemporaneo
* 🤠🎼Mercoledì 26 Concerto Omaggio al maestro Ennio Morricone, concerto dell’Orchestra Sinfonica Terre Verdiane del direttore Stefano Giaroli
* 👸Giovedì 3 agosto Spettacolo di musica e teatro su Matilde di Canossa

Non mancheranno momenti di approfondimento culturale:
– 🌟Due serate di osservazione astronomica, condotta con il supporto e la strumentazione del Civico Planetario Francesco Martino di Modena, il 5 luglio a Vezzano e il 27 luglio a Montalto
– 🧘‍♀️Mercoledì 12 luglio una serata al Mulino Boni di introduzione e pratica dello Yoga aperta a tutti
– ♻️Mercoledì 2 agosto tutto girerà intorno alla Biblioteca, con la presentazione di libri, un mercatino del riuso e un corso di realizzazione di fumetti.

A questi eventi promossi direttamente dal Comune si aggiungono quelli organizzati dalle Associazioni locali e patrocinati dal Comune di Vezzano:
– le partite del Torneo della Montagna
– le iniziative di Kresco dell’Unione delle Colline Matildiche
– le sagre di Pecorile, Vezzano e Montalto
– MusicAssunta alla chiesa di Casola Canossa
– le serate in Pinetina organizzate da UISP

Si inizia stasera con lo spettacolo di Baracca e Burattini per i più piccoli, intitolato “Attenti al bebè”, delle Officine Duende. Appuntamento davanti al Mulino Boni alle 21.
Allo stesso orario andrà in scena anche il Derby del Torneo della Montagna al campo comunale “Cremaschi” tra Vezzano e La Vecchia.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.