Nuova auto elettrica per il Comune di Vezzano

L’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo prosegue nella progressiva sostituzione del parco auto, abbandonando i tradizionali mezzi a benzina e sostituendoli con auto elettriche.

Questa settimana Iren Rinnovabili Spa ha consegnato al Comune una Nissan Leaf 5 posti, auto a completa trazione elettrica. Si tratta del secondo mezzo elettrico dopo quello noleggiato da TIL lo scorso autunno.

Infatti Iren Rinnovabili Spa promuove anche quest’anno l’iniziativa Efficienza Energetica nel territorio reggiano, all’interno del quale si colloca il Progetto Auto Elettrica.

Il Comune di Vezzano ha quindi aderito all’iniziativa stipulando con Iren Rinnovabili un contratto di comodato d’uso gratuito della Leaf della durata di 48 mesi. I costi dell’auto sono infatti tutti a carico di Iren, fatta eccezione per la sola ricarica elettrica del mezzo.

“Insieme alla progressiva implementazione delle vie pedonali e ciclopedonali di collegamento interno ed esterno al nostro Comune, quella dei mezzi a trazione elettrica è una scelta determinate per il rispetto del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile adottato dal nostro Comune lo scorso anno – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi – La possibilità di risolvere il grande problema dei cambiamenti climatici, con cui stiamo facendo i conti in questi mesi, passa anche e soprattutto attraverso l’abbattimento delle emissioni di CO2. Come Amministrazione ci siamo infatti impegnati a ridurre tali emissione del 20% entro il 2020”.

“Visto il risultato positivo della prima auto noleggiata lo scorso anno – ha dichiarato Alessandra Leoni, Assessore all’Ambiente – positivo in termini di funzionalità e risparmio, come Amministrazione intendiamo proseguire nell’incentivare con vari mezzi la diffusione di una mobilità più sostenibile, auspicando che possa divenire sempre più una concreta opportunità per tutti i cittadini”.

Il mezzo in dotazione al Comune di Vezzano ha un’autonomia effettiva di circa 150 Km e necessita soltanto di una presa di corrente – anche domestica – per la ricarica delle batterie.