La Polisportiva Dilettantistica Montalto nasce 30 anni fa, da un gruppo di amici che trovatisi al bar pensano di fondare una un’associazione che organizzi manifestazioni sportive, giochi e feste per animare la piccola frazione di Montalto.
Lo scopo è stato quello dell’aggregazione, fin dall’inizio, ed è così tutt’ora.
Un po’ per scherzo un po’ seriamente la Polisportiva inizia a mettere radici.
Sono passati trent’anni da quella sera, quante manifestazioni sportive potremmo contare in tutto questo tempo, quante feste, quanti eventi culturali e momenti di aggregazione, la costruzione della nostra sede, di un parco giochi per i bambini nell’area sportiva. Le nostre attenzioni sono sempre state rivolte a tutte le fasce di età: oggi facciamo la festa della Befana per i bambini, ancora per loro contribuiamo ad organizzare una gara ciclistica annuale, la festa di carnevale…. ; per i ragazzi raduno di mountain bike, partecipazione a tornei di calcio locali, promuoviamo serate di concerti, abbiamo aiutato e sostenuto la crescita del “Coro Mondura” di Montalto, siamo accanto da sempre alla Compagnia dialettale “Coma la vin la vin” di Montalto, proprio quest’anno abbiamo organizzato una serata di musica ed un pranzo “solidali”.

Dallo scorso anno abbiamo anche un nuovo interessante progetto: recuperare un antico cammino di pellegrinaggio dei nostri vecchi: “Da Montalto a San Pellegrino in Alpe”, ed infine, per tutti ma proprio tutti da tantissimi anni facciamo la Sagra di San Lorenzo. Ogni anno a cavallo del 10 ago-sto, nelle calde notti estive delle stelle cadenti noi facciamo la nostra Sagra di paese, occasione d’incontro di tante persone che non sono più residenti da anni a Montalto ma, in questo contesto, ritrovano amicizie anche lontane nel tempo.

Questo ed altro ancora è la Polisportiva Dilettantistica Montalto.

 

Montalto, giugno 2011
Il Consiglio Direttivo di
Polisportiva Dilettantistica Montalto