Elezioni Amministrative 2024

Il Decreto Legge 29 gennaio 2024, n. 7 ha fissato la data di svolgimento del turno ordinario di Elezioni Amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

1) VOTO CITTADINI DI ALTRI PAESI EUROPEI RESIDENTI NEL COMUNE DI VEZZANO SUL CROSTOLO

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando domanda tramite apposito modulo.

La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio elettorale del Comune di Vezzano Sul Crostolo entro il 30 aprile 2024, con le seguenti modalità:

La domanda dovrà essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda sarà necessario indicare: (1) la cittadinanza; (2) l’attuale residenza; (3) l’indirizzo nello Stato di origine; (4) di essere iscritto nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune; (5) la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine; (6) il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o l’eventuale necessità di integrazione.

2024_Amministrative_Modulo_Domanda iscrizione voto cittadini UE

2) VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’Ufficio elettorale provvederà ad annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito.

La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale, unitamente ai seguenti documenti: (1) tessera elettorale; (2) certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra.

La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, in possesso di un documento di identità valido.

2024_Elezioni_Mod. richiesta annotazione diritto voto assistito

3) VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da risultare impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, possono essere ammessi al voto domiciliare.

La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Elettorale nel  periodo compreso tra martedì 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024, unitamente ai seguenti documenti:

• dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione;
  • copia tessera elettorale;
  • certificato rilasciato dall’AUSL attestante il requisito di cui sopra, che dovrà essere richiesto contattando il  Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina legale e Gestione rischio clinico ai seguenti recapiti – Tel. 0522/335721 oppure 0522/335309 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00.

La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio elettorale del Comune di Vezzano sul Crostolo entro lunedì 20 maggio 2024, con le seguenti modalità:

2024_Elezioni_Mod. richiesta voto domiciliare