Al via la campagna di vaccinazione contro influenza e Covid-19

A partire da lunedì 16 ottobre saranno disponibili anche a Reggio Emilia il vaccino anti-influenzale e il vaccino COVID-19 aggiornato con la nuova variante.

La stagione influenzale 2023-2024 sarà ancora caratterizzata dalla contemporanea circolazione di virus influenzali e del COVID 19 per cui anche il Ministero della Salute ha sottolineato con forza l’importanza di effettuare entrambe le vaccinazioni.

La VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE è raccomandata e gratuita per: persone con malattie croniche; donne in gravidanza o nel periodo dopo il parto; persone ricoverate in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; persone di età pari o superiore a 65 anni; familiari e contatti di persone ad alto rischio; persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo; donatori di sangue; insegnanti e personale degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo; personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, dei servizi sanitari di emergenza e dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali; personale che, per motivi di lavoro è a contatto con animali; bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e persone dai 60 ai 64 anni che ne faranno richiesta.

La VACCINAZIONE COVID-19 può essere richiesta ed è gratuita per tutti, raccomandata prioritariamente a: persone over 60; fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum; operatori sanitari e sociosanitari.

DOVE RIVOLGERSI:

• Medico di Medicina Generale: tutte le persone di età superiore o uguale ai 65 anni e le persone di qualunque età con patologia cronica.
  • Farmacie che aderiscono alla campagna: tutte le persone rientranti nelle categorie indicate che abbiano già fatto nelle passate stagioni almeno una volta la vaccinazione antinfluenzale.
  • Ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica: per tutte le altre categorie per le quali la vaccinazione è indicata è possibile fare richiesta compilando il modulo disponibile sul sito internet dell’AUSL.
  • Ambulatori dei Servizi di Pediatria di Comunità dell’AUSL: i bambini con patologia cronica di età inferiore ai 14 anni che riceveranno direttamente l’appuntamento per la Vaccinazione dai Servizi di Pediatria.
  • Pediatri di Libera scelta: su richiesta per bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna – AUSL di Reggio Emilia.