Dal 1° giugno fase di attenzione per incendi boschivi

Da mercoledì 1° giugno scatta la “fase di attenzione” per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, visti gli esiti della riunione di coordinamento svoltasi in data 26/05/2022, ha disposto l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 1 giugno al 15 settembre 2022 compresi , in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

La situazione viene periodicamente monitorata in videoconferenze a cui partecipano, oltre all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, anche rappresentanti della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, del Comando Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna e dell’ARPAE-SIMC Centro funzionale ed il Settore regionale Aree protette, foreste e sviluppo zone montane

Durante il predetto periodo, le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al Numero Verde: 800841051.

Inoltre, è disponibile una WebApp di semplice operatività in cui andranno inserite le informazioni richieste.

Automaticamente, la comunicazione tramite WebApp verrà trasmessa a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per eventuali controlli.

In caso di avvistamento di un incendio boschivo, chiamare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco digitando il 115.

Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).