1 maggio in Pinetina a Vezzano. Una giornata per tutti: camminata per la Pace, mostra fotografica e un pomeriggio dedicato ai bambini con animazione e spettacolo 

Tante iniziative per tutti in programma domenica 1 Maggio al Parco della Pinetina di Vezzano.

CAMMINATA PER LA PACE
Si parte carichi già la mattina per la Camminata della Pace organizzata dal Gruppo Escursionisti Montagna Uisp in collaborazione con Istoreco, Anpi, Spi CGIL (sezione di Vezzano sul Crostolo) e il Comune di Vezzano. Il ritrovo è alle 8:00 nel parcheggio 1 della Pinetina e alle 8:30 si parte dalla ciclo pedonale del Crostolo per un percorso di 14 km (facile e della durata di 3 ore) con tappa alla Vasca di Corbelli e ritorno al parcheggio da zona Vendina. La quota di iscrizione è di € 10,00 (comprende gnocco fritto e bevanda) da versare direttamente al ritrovo.

MOSTRA FOTOGRAFICA
Alle 11:00 inaugura la mostra fotografica “Gli abitanti della Pinetina” in programma lo scorso weekend e rinviata a causa pioggia. La mostra sarà allestita sulla parete del Centro visite all’entrata del parco salendo a piedi dal primo parcheggio. In diciassette suggestivi scatti, i membri del gruppo fotografico “Obbiettivo Natura” raccontano in una mostra permanente la vita del parco ritraendo gli abitanti più rappresentativi e affascinanti dell’area dove vivono liberi daini, caprioli e alcuni esemplari di mufloni, ma è possibile trovare anche gufi, poiane scoiattoli, cinghiali e il lupo dell’Appennino.

Dalle 12:00 al chiosco si può pranzare anche a base di gnocco fritto e salume.

ANIMAZIONE PER I BAMBINI

Il programma del pomeriggio inizia alle 14:30 ed è dedicato ai bambini e alle famiglie con i giochi e le attività di Pet Therapy insieme a Memole e Monica di “Sirio. Custodi per la coda” e uno spettacolo di animazione molto speciale a cura dell’associazione P.O.P. Arts. Il bosco incantato della Pinetina diverrà teatro di un’avventura fiabesca. I giovani (a partire dai 3 anni) verranno guidati da un eroe attraverso gli alberi per combattere gli astuti trucchi di un malvagio stregone desideroso di sfruttare il potere del bosco per i suoi loschi fini. L’animazione/spettacolo partirà intorno alle ore 14:30 e verrà ripetuta per ogni gruppo partecipante.