Dal 2 marzo scatterà la risintonizzazione delle frequenze tv

Secondo il calendario nazionale la regione Emilia-Romagna è interessata dalle attività di refarming delle frequenze della TV Digitale Terrestre nella prima metà del mese di marzo 2022.

Per il Comune di Vezzano si inizierà dal 2 marzo. A partire da questa data sarà necessario risintonizzare le frequenze. In alcuni televisori è prevista la risintonizzazione automatica. In tutti gli altri casi sarà necessario procedere manualmente.

Durante il processo di refarming si potrebbe sperimentare nell’arco di un giorno (o in alcuni casi in più giorni, secondo QUESTO CALENDARIO), un disservizio causato dallo spostamento di frequenza delle emittenti. Questo malfunzionamento non dipende dalla tecnologia del televisore, perché la modalità di trasmissione resta invariata.

Le operazioni di riorganizzazione delle frequenze non comportano la necessità di cambiare l’apparato televisivo o il decoder, ma in caso di persistenti problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna.

Sul sito www.tvdigitaler.it potrete trovare ulteriori informazioni utili per le attività di comunicazione nei confronti dei cittadini.