Domenica 14 novembre mostra e libro sulla comunità di Pecorile

Conoscere nel dettaglio il “piccolo mondo” delle famiglie che hanno vissuto o vivono nella Val Campola, i racconti, gli aneddoti, le curiosità e le attività che dimostrano la vivacità e la coesione della comunità di Pecorile. La storia dei parroci e delle suore che hanno servito in quel territorio. Il tutto attraverso un’accurata ricerca di fonti e una minuziosa ricostruzione degli alberi genealogici, che ha dato vita alla pubblicazione realizzata da Valentino Bizzocchi dal titolo “Pecorile, cent’anni di storia 1921-2021”.

Il volume, che contiene una corposa raccolta di fotografie, verrà presentato alle 15.30 di domenica 14 novembre, nel parco della biblioteca Pablo Neruda. Sarà presente l’autore in compagnia di don Pierluigi Ghirelli. L’appuntamento, che rientra nel calendario della fiera di San Martino, sarà preceduto, alle 15, dal concerto “Perché Natale… quando arriva, arriva”, a cura del Coro Mundura di Montalto.

Bizzocchi ha già pubblicato, nel 2005, “I racconti della Val Campola” e, nel 2010, “In viaggio con i santi”. Questo suo nuovo lavoro arriva nel centenario della costruzione della chiesa di Pecorile e dell’annesso asilo-canonica.

Al libro è affiancata una mostra, a cura della parrocchia di Sant’Eufemia di Pecorile, che inaugurerà, sempre nel parco della biblioteca, alle 9.30.

Sia per visitare la mostra, che per partecipare alla presentazione del libro, sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass.