Sui passi della memoria – Camminata da Cervarolo a La Bettola

Il 22 e il 23 giugno, in occasione del 77° Anniversario dell’Eccidio de La Bettola, torna il tradizionale appuntamento con “Sui passi della memoria. Camminata da da Cervarolo a La Bettola”, iniziativa promossa dall’ANPI Provinciale di Reggio Emilia con la Sezione ANPI di Vezzano sul Crostolo, in collaborazione con il Comune di Vezzano sul Crostolo, UISP Reggio Emilia e Istoreco.
Iscrizioni aperte fino al 16 giugno p.v. contattando Claudio Leoni (UISP) 366.4814070 oppure Sebastiano Vinci (ANPI) 339.7598597.

Partenza alle ore 8.00 del 22 giugno da Cervarolo, passando da Case Pelati, Roncomezzano e dalla vetta del monte Penna. Si prosegue poi su sentieri per Poggio Faggiolo e su strada fino a Quara con sosta pranzo. Si riparte per Cà Marastoni (cippo caduti) e Cavola, si scende al Secchia per poi risalire verso Cogliola, Savognatica e Carpineti. Pernottamento e cena. (Km 32 con dislivelli +1050 – 1450)

Il 23 giugno, dopo la colazione, ritrovo in piazza a Carpineti con il Sindaco per incontro istituzionale. Si riparte passando dal Cigarello, Giavello, Pantano, Branciglia, Canicchia, cippo caduti alle Tane scendendo poi verso il lago dei Pini e Casina con sosta pranzo. Si raggiunge La Canala dal sentiero Matildico poi Iella di sopra, Cà Schiavino, casa Monteduro, Cuccagna e infine Possione. (Km. 24 con dislivelli + 600 – 900)

Alle ore 18.30 arrivo per la cerimonia commemorativa del 77° Anniversario dell’eccidio de La Bettola.