Il 12 giugno ritorna il “Zanzara Tigre Day”

Dopo la sospensione dello scorso anno, ritorna sabato 12 giugno l’iniziativa “Zanzara Tigre Day” promosso da Iren in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite e SabarDalle ore 9 alle ore 12 i cittadini potranno ritirare gratuitamente presso i Centri di Raccolta Iren i prodotti larvicidi da utilizzare nel trattamento dei possibili focolai domestici.
A Vezzano sul Crostolo la distribuzione avverrà – sino ad esaurimento scorte – nel Centro di Raccolta presso la stazione ecologica attrezzata in località Casoletta.

Il prodotto larvicida distribuito serve per eliminare le larve di zanzara tigre prima che queste si trasformino nel fastidiosissimo insetto pungente. Il larvicida non è infatti efficace contro le zanzare adulte.
Il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque nei giardini, ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo (ogni 3 – 4 settimane).

Una buona pratica che concorre al successo dei trattamenti larvicidi è l’eliminazione dell’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.).

Si informa inoltre che è stato attivato anche quest’anno un piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, piazze, ecc.) ma la collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida presso le abitazioni private è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Customer Care Ambientale 800.212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.