Giornata nazionale degli alberi 2020: adotta un albero!

Domani – 21 novembre – ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi istituita con la Legge 10/2013 quale occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente: infatti gli alberi combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili le città, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.

L’emergenza sanitaria in corso non consente l’organizzazione di eventi pubblici.
Per questo l’Amministrazione Comunale propone di “festeggiare” con una modalità nuova: donando gli alberelli di cui dispone – 80 piantine autoctone tra cui carpini bianchi e neri, bagolaro, frassini, tigli, acero – a persone residenti che ne facciano richiesta.
Gli alberi così adottati dovranno essere piantumanti su terreni di proprietà dei richiedenti che potranno anche inviare una fotografia dell’albero (adottato e piantumato) a cultura@comune.vezzano-sul-crostol.re.it per costruire insieme un bosco ‘virtuale’.

E’ quindi possibile segnalare il proprio interesse ad adottare un albero contattando il numero 0522/601962 dal lunedì al sabato ore 9.00-13.30 entro sabato 5 dicembre.
A seguire verrà redatta una graduatoria in base alla data di richiesta. Qualora pervenissero 80 o più domande verrà assegnato un albero ai primi 80 richiedenti; se dovessero invece pervenire un numero inferiore di domande verranno assegnati 2 o più alberi a chi avesse segnalato l’interesse ad avere più di un albero.

Pubblicato in Notizie