Incendi boschivi: a partire dal 14 febbraio scatta la fase di attenzione

Visto il perdurare del periodo particolarmente siccitoso, a partire dal 14 febbraio 2020 l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che durerà fino al 5 marzo 2020.

Considerate le condizioni particolarmente critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche, è sconsigliato per il periodo sopra indicato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Soprattutto si raccomanda di non effettuare abbruciamenti quando il vento è forte e, se è proprio necessario, bisogna comunque limitarsi ad effettuare tali attività nelle prime ore del giorno.

L’Arma dei Carabinieri intensificherà i controlli.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

– 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

– 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);

– 800841051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

Pubblicato in Notizie