La mostra MaB UNESCO approda a Vezzano

Dall’8 maggio al 15 giugno in Sala Civica

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa dell’Asparago Selvatico, la mostra MaB UNESCO “Behind Food Sustainability” – Cibo, ambiente e territorio approda a Vezzano sul Crostolo dover resterà esposta in Sala Civica fino al 15 giugno (mercoledì 8.30-13.00 e 14.30.17.30; sabato 8.30-13.00; le scuole su prenotazione). Alle ore 10 l’inaugurazione cui interverranno Fausto Giovanelli – Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Ottavia Soncini – Vicepresidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Mauro Bigi – Sindaco di Vezzano sul Crostolo.

“Quale occasione migliore della Festa dell’Asparago Selvatico per presentare a Vezzano la Mostra Mab UNESCO – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. – Nel corso della giornata le tematiche delle produzioni locali di qualità, della biodiversità, della tutela del territorio attraverseranno trasversalmente tutte le iniziative: dal mercato agro-alimentare alle attività rivolte ai più piccoli, agli stand gastronomici, fino ai menù proposti dei ristoranti locali”.

Nel giugno 2015 il Consiglio Internazionale Unesco ha infatti incluso l’Appennino Tosco-Emiliano nella Rete Mondiale “Man and Biosphere” – Uomo e Biosfera: una nuova area MaB che comprende i territori di Emilia-Romagna e Toscana, coinvolgendo 5 Province e 38 Comuni e di cui il Comune di Vezzano, a partire dalla Pinetina, diventa la “porta” verso l’Appennino Tosco-Emiliano.

Il Programma Mab UNESCO ha lo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, con il riconoscimento di aree MaB che gli Stati s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi la difesa delle produzioni agro-alimentari di qualità, la tutelare della diversità culturale, la valorizzazione dei paesaggi, la promozione del turismo sostenibile, e molto altro.

“La mostra di UNESCO Italia è un’opportunità imperdibile per approfondire alcune delle tematiche alla base del Programma MaB Unesco (Man and Biosphere – Uomo e Biosfera); – afferma l’Assessore al Territorio e Ambiente Alessandra Leoni – il rapporto fra territori, comunità e produzione sostenibile di cibo, illustrato a partire dalle esperienze di diverse comunità del mondo, tra cui a livello locale anche l’Appennino Tosco-Emiliano”.

Nella mostra la presentazione delle esperienze di comunità che in diverse parti del mondo hanno accettato di condividere il loro saper fare e le loro conoscenze tradizionali, condurrà i visitatori alla scoperta di questi territori e della gente che se ne prende cura nonché della loro ricerca di equità e di sostenibilità.

Al messaggio globale che la mostra vuole trasmettere si affianca un focus locale che si propone di fornire suggestioni e stimoli per comprendere la relazione tra il territorio appenninico, la sua storia, le sue produzioni di qualità, le sue risorse naturali, i suoi stili di vita e il suo futuro nonché per interrogarsi sulle potenzialità inespresse del nostro Appenino e quindi anche del territorio vezzanese.