Suoni, profumi e prodotti d’autunno in Fiera a Vezzano

Domenica 8 novembre è tempo di festa a Vezzano con la XIII Fiera di San Martino organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni vezzanesi e con Botteghe & Locande – Terre di Vezzano. Pochi giorni e le piazze e vie del centro saranno inondate dai suoni, profumi e prodotti d’autunno grazie alle tante attività in programma.

Quest’anno la Fiera inizia il pomeriggio del 7 novembre con il San Martino Trail, iniziativa organizzata da Atletica Reggio in collaborazione con Marathon 63 Vezzano Atletica: trail serale a coppie non competitiva e trekking per tutti per scoprire le colline vezzanesi in un’insolita veste notturna. Ritrovo alle 15.00 presso la Palestra Comunale e partenza alle 16.30 da Piazza della Vittoria.

Domenica mattina la Fiera apre le porte alle 9.00 quando le piazze e vie del centro si animeranno grazie agli oltre 100 stand del mercato straordinario – quest’anno organizzato in collaborazione con COM.RE, del mercato agricolo, della mostra-mercato delle opere d’ingegno creativo e dei banchetti dei tanti enti no profit.

Già a partire dalle 10.00 Piazza della Vittoria sarà inondata dai profumi degli stand gastronomici gestiti dalle associazioni vezzanesi che quest’anno hanno superato se stesse con un ricco menù in cui la polenta la fa da padrona: polenta e baccalà fritti, zucca e patatine fritte, gnocco di polenta e fritto, casagai, erbazzone, polenta con capriolo, salsiccia, costine, baccalà in umido, tortelli di zucca e verdi, vin brulè, castagnaccio, tortellini dolci.

La mattinata prevede inoltre tante e diverse iniziative per grandi e piccini. Alle 10.00 il IV° Torneo di Basket della Fiera di San Martino organizzato da A.S.D. Go Minibasket mentre alle 10.30 nel Parco Paride Allegri, quest’anno trasformato in un’area ricca di attrazioni per i bambini, Giochi nel parco a cura del C.E.P. di Vezzano.

Momento centrale della mattinata l’inaugurazione della Fiera di San Martino alle 11.30 in Piazza della Libertà alla presenza della autorità cui seguirà in Sala Civica la presentazione della mostra “Giovani che fanno San Martino nel mondo …” a cura di R.T.M. – Volontari nel mondo, C.M.D, Sud chiama.

Prima della sosta pranzo presso gli stand gastronomici, alla 12.00 sempre in Piazza della Vittoria, la levata della forma di formaggio a cura della locale Latteria Sociale La Campola.

E alle 14.30 il via alle tante iniziative pomeridiane: nel Parco Paride Allegri Giochi d’altri tempi per tutti – bambini, genitori e nonni a cura di Stefano Rituani mentre in Piazza della Libertà Vittorio Pianobar e Daniele Boni animeranno il pomeriggio con Musica in Fiera.

Alle 15.00 la new entry della Fiera: in Piazza della Vittoria balli country cura di Italian Country Family, mentre alle 15.30 nel Parco Paride Allegri il V° Simpa Dog, sfilata per tutti i cani di razza e non, che ogni anno riscuote un grande successo di partecipazione e pubblico.

La Biblioteca Comunale, che per l’occasione effettuerà l’apertura straordinaria (10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30), ospiterà alle 16.00 l’attesa presentazione del Fotolibro “SS 63” alla presenza dell’autore James Bragazzi.