Prodi e il Vescovo presentano la Via Matildica

Sarà Romano Prodi a presentare nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio “La Via Matildica del Volto Santo”, l’itinerario che da Mantova a Lucca, passando per Reggio Emilia e San Pellegrino in Alpe, attraversa le terre di Matilde di Canossa e che verrà percorso dal 23 luglio al 5 agosto dai giovani delle Diocesi di Reggio Emilia, Mantova e Lucca.

Giovedì diversi relatori, tra cui il Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla Mons. Massimo Camisasca, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Prof. Paolo Piacentini del Gabinetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, i sindaci dei Comuni capoluogo, il Presidente Unindustria Reggio Emilia Arch. Mauro Severi, presenteranno questo itinerario ponendo il focus sugli aspetti storici, artistici, naturalistici e turistici di questo itinerario che aspira ad un posto tra i grandi cammini d’Europa.

Tutta l’iniziativa è infatti propedeutica ed anticipatrice del progetto della Ciclopedonale dei territori Matildici che permetterà di congiungere il Nord Europa a Roma.

“E’ da un’antica tradizione montaltese di pellegrinaggi per San Pellegrino in Alpe – ricorda il Sindaco Mauro Bigi – che il Comune di Vezzano sul Crostolo, unitamente al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha inteso riprendere le antiche percorrenze nei nostri territori. Terre ancor oggi unificate da fede, cultura e tradizione ma dimenticate dai percorsi ‘speed’ che oggi più intensamente percorriamo”.

L’appuntamento, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed dal Comune di Vezzano sul Crostolo, unitamente agli Uffici di Pastorale Giovanile delle Diocesi di Lucca, Mantova e Reggio Emilia-Guastalla, è alla Sala Convegni del Museo Diocesano alle ore 15.00.