“Il Treno che Bucò il Fronte” per fare memoria a Vezzano

Per non dimenticare e tenere vivo il ricordo di milioni di innocenti, nella ricorrenza del Giorno della Memoria – mercoledì 28 gennaio alle ore 10.45 presso il Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo – l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale sezione ANPI, promuove la proiezione del documentario “Il Treno che Bucò il Fronte” di Stefano Ballini: la storia di Carlino, fra lo sbarco di Anzio, la strage di Pratale – Tavarnelle Val di Pesa (FI), le stragi di Sant’Anna di Stazzema (LU) e Marzabotto (BO).

“L’intenzione della nostra Amministrazione Comunale è quella di stimolare una partecipazione attiva alla commemorazione del 27 gennaio – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vice Sindaco – affinché possa divenire occasione di approfondimento su valori quali fratellanza, solidarietà e tolleranza”.

Prosegue Ilenia Rocchi: “Il Giorno della Memoria deve quindi essere occasione per parlare dei valori di civiltà su cui si fonda la nostra Repubblica, allo scopo di aiutare, soprattutto le giovani generazioni, a riflettere per acquisire gli strumenti necessari per contrastare con le armi della ragione ogni forma di discriminazione”.

All’iniziativa, cui sarà presente l’autore, è aperta agli alunni delle Scuole medie del Comune e a tutta la cittadinanza.

Il video – documentario è stato realizzato da Stefano Ballini in collaborazione con l’Associazione Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa e con il patrocinio di: Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Stazzema, Comune di Marzabotto, Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Associazione Martiri di S.Anna, Associazione Familiari Eccidi di Marzabotto e Zone Limitrofe, Comitato Onoranze per i Martiri di S.Anna di Stazzema, Parco Nazionale della Pace.