Fare memoria passa anche attraverso la cura dei luoghi significativi per la storia di una comunità. Tra questi, nel cuore di Vezzano sul Crostolo, il Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria che ricorda i vezzanesi caduti nelle due guerre mondiali.
L’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo ha quindi deciso di attuare un intervento composito di rivalorizzazione del monumento e dell’area di accesso alla piazza che lo ospita.
I lavori, eseguita dalla ditta Artistica srls di Vezzano sul Crostolo, sono iniziati a metà ottobre e terminati questa settimana, in tempo per celebrare la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Domenica 9 novembre, alle ore 16.00, in Piazza della Vittoria, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Monumento ai Caduti ristrutturato alla presenza delle autorità civili e militari, e con l’apporto musicale della Banda di Felina.
L’intervento è consistito in una prima e complessa opera di ristrutturazione del monumento e in una seconda fase che ha viste interessate le scalinate e la fontana di Piazzetta Pellizzi.
Per quanto concerne il monumento, i lavori hanno riguardato la pulizia della pietra, il ripristino dei nomi non più leggibili dei caduti vezzanesi, la sistemazione degli scalini che circondano l’obelisco monumentale e l’integrazione del sistema illuminante.
