Su richiesta del Servizio Sanitario Regionale – Ausl di Reggio Emilia, con Ordinanza Sindacale n. 42 del 19/07/2025, il Sindaco di Vezzano sul Crostolo dispone provvedimenti urgenti per la prevenzione e il controllo dell’infezione da West Nile virus mediante trattamenti adulticidi nei luoghi di aggregazione delle persone particolarmente a rischio.
E’ fatto obbligo fino al 31 ottobre 2025 di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi in occasione di manifestazioni, pubbliche o private, per cui si preveda orientativamente una presenza di almeno 200 persone nelle ore serali in aree all’aperto.
I residenti della zona e i frequentatori delle aree di trattamento dovranno essere preavvisati con almeno 24 ore di anticipo circa la data e l’ora del trattamento.
Il trattamento dovrà interessare aree verdi interne e perimetrali, viabilità di accesso ed interna, aree interne, superfici esterne delle strutture (stand, wc, tecnostrutture, etc).
I trattamenti adulticidi devono essere comunicati preventivamente, al fine di acquisirne il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica almeno 5 giorni prima della data prevista per l’effettuazione degli stessi.
Per saperne di più: https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici
Alleghiamo inoltre la comunicazione del Ministero della Salute avente ad oggetto “Prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione dei virus della West Nile disease e dell’Usutu stagione vettoriale 2025” (prot. 0000586-21/07/2025-DGEME-MED-P)