Grande partecipazione agli eventi per il Giorno della Memoria promossi da Comune, ANPI e scuole di Vezzano sul Crostolo

Un week end ricco di appuntamenti per tutte le età quello promosso per il Giorno della Memoria dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo, dalla locale sezione ANPI nonché dalla Scuola Secondaria di I° grado “A Manini”.

Dalla presentazione del libro “1933-1945. Lager Europa – Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista” alla presenza degli autori Ilde Bottoli e Francesco Pinzi tenutasi venerdì sera nella Biblioteca Comunale e ripetuta il sabato mattina nell’aula polivalente del plesso scolastico di Vezzano sul Crostolo, per concludere domenica pomeriggio con la visita alla mostra “Reggio Emilia – 3 dicembre 1943 n.01808. Oggetto: Provvedimento a carico degli Ebrei” nella Sinagoga di Reggio Emilia, curata e allestista da Istoreco.

Molto apprezzata la presentazione del libro, in cui gli autori hanno parlato del loro lungo viaggio-lavoro durato 10 anni – attraverso 14 Paesi europei vistando 130 lager – nel corso del quale hanno saputo catturare immagini, testimonianze e sensazioni non comuni e non sempre così “note”, così come la mostra in Sinagoga a cui hanno partecipato un nutrito gruppo di adulti e giovani vezzanesi.