“Me” sguardi e identità allo specchio: lunedì 11 dicembre al Cinema Eden

Si intitola “ME” la mostra fotografica che dal prossimo 11 dicembre sarà allestita al Cinema Eden con le opere frutto del corso di fotografia “Un’identità, tanti scatti” tenutosi all’Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche “Il Posto Giusto”. Al corso hanno partecipato un gruppo di ragazze quale occasione di auto narrazione e riappropriazione del sé, attraverso la macchina fotografica e la parola.

Lunedì 11 dicembre alle ore 17.30 al Cinema Eden di Puianello sarà possibile conoscere le protagoniste e i loro scatti: Alba, Hanin, Nermine, Mimi, Sara, Alexis, Lina. Dopo i saluti dell’assessore di Quattro Castella Sabrina Picchi e dell’operatrice interculturale Rania Abdellatif, ci sarà la possibilità di vedere il film “Californie”.

La serata è ad ingresso gratuito con iscrizione consigliata al numero 328.8896333 o al QR code nel volantino riportato sulla locandina.

La mostra è una fusione di parole e immagini che accompagnano alla scoperta delle “ME” diverse che coesistono dentro le protagoniste, restituendo, soprattutto a quanti sono cresciuti tra più culture (quelle familiari e quelle del contesto acquisito di nascita e crescita), il diritto ad autodefinirsi e autorappresentarsi, oltre gli stereotipi. Autoritratti e scatti di ragazze forgiate dalle parole.
Le parole che si sono sentite attraversare, quelle che hanno scavato dentro, quelle che sono scivolate via e quelle che hanno sedimentato: contribuendo a renderle le “ME” di oggi e di domani.