A Pecorile apre uno spazio multifunzionale per la comunità. Firmata la convenzione tra Comune e Cooperativa Sociale di Comunità Valcampola per la gestione dell’immobile di proprietà comunale

Giornata importante quella di ieri per la comunità di Pecorile. Con la firma della Convenzione tra Comune di Vezzano sul Crostolo e Cooperativa di Comunità Valcampola per la gestione dei locali di proprietà comunicale nel centro del paese, e relativa consegna delle chiavi, la comunità recupera uno spazio che fornirà i servizi mancanti da tempo e un luogo di aggregazione di cui la cittadinanza sentiva l’esigenza.

A due anni dalla chiusura del bar-trattoria situato nei locali del Comune e dalla cessazione dell’attività dell’unico forno-alimentari del paese, dopo un bando pubblico per la locazione dell’immobile andato deserto, il Comune di Vezzano sul Crostolo ne ha promosso un altro adottando la formula della co-progettazione, strumento nuovo mediante il quale le amministrazioni pubbliche possono attivare forme di collaborazione e di amministrazione condivisa, finalizzate all’interesse generale in favore della comunità locale.

A novembre 2023 il bando viene vinto dalla Cooperativa di Comunità Valcampola, realtà formata da sessanta soci tutti di Pecorile o con legami con il paese, cooperativa che negli spazi di proprietà comunale fornirà alcuni servizi fondamentali, gestendo anche spazi di incontro e attività di promozione del territorio.

Entro la fine dell’anno apriranno infatti il bar e il punto vendita alimentari di prossimità.
Come definito nel percorso di coprogettazione è prevista l’attivazione di un ristornate, la fornitura di servizi per la comunità quali, ad esempio, la preparazione e consegna a domicilio di pasti, spesa e farmaci, iniziative culturali e ricreative nonché servizi turistici e di promozione del territorio. Il tutto verrà poi monitorato dal Comune e realizzato in un’ottica di confronto con l’ente gestore.
La Cooperativa si è resa inoltre disponibile nel continuare a riservare gli attuali locali dedicati all’ambulatorio medico mentre il seggio elettorale, che qui veniva allestito, si sposterà a La Vecchia.

“Come amministratori – sottolinea il Sindaco Stefano Vescovi – siamo soddisfatti per questa prima esperienza di coprogettazione pubblico-privato. Da questa collaborazione siamo certi nasceranno nuove opportunità per la comunità che, in primis, siamo molto contenti possa ritrovare un punto di aggregazione, ma anche, di fornitura di servizi fondamentali per i cittadini”.