Vezzano sul Crostolo festeggia i 90 anni di Liliana Del Monte. L’Amministrazione Comunale le intitola un Premio per l’Educazione alla Pace

Una mattinata unica quella vissuta sabato a Vezzano sul Crostolo: il 29 aprile di 90 anni fa nasceva Liliana Del Monte, superstite dell’Eccidio del La Bettola e cittadina onoraria di Vezzano, per la quale Amministratori, studenti e professori, volontari e cittadini si sono riuniti per fare festa.

In occasione della testimonianza che Liliana ha tenuto per i ragazzi delle classi 3° della scuola “A. Manini” nell’ambito del progetto “Un nome, un volto, una storia” promosso dal Comune in collaborazione con Istoreco, in tanti si sono mobilitati per stringersi a lei e celebrare questo importante traguardo.

Al termine del dialogo tra Liliana e Matthias di Istoreco, la festa è stata aperta dai ragazzi delle scuole medie che hanno suonato, cantato ed esposto uno striscione con scritto “Il coraggio non è mai troppo. Auguri Liliana”.

L’Amministrazione Comunale ha poi comunicato a Liliana l’istituzione del Premio per l’Educazione alla Pace “Liliana Del Monte”, conferendole simbolicamente il premio dell’edizione 0 per l’impegno profuso nel trasmettere la memoria delle stragi nazi-fasciste, divenendo al contempo ambasciatrice di Pace avendo saputo trasformare il dolore in testimonianza di vita e di speranza.

Non poteva mancare il soffio delle candeline e il taglio torta offerta da Tiziano Meglioli e il dono di un mazzo di fiori da parte della locale sezione ANPI, senza dimenticare l’originale biglietto realizzato dai bambini delle elementari de La Vecchia: uno striscione da loro realizzato appeso alla balconata di Piazzetta Pellizzi con gli auguri a Lilli e un grande cuore con scritto Vezzano, il tutto firmato con le impronte delle mani dei bambini.

Una emozionante mattinata di festa per la cittadinanza così come speriamo per Liliana.