Festa dell’Asparago Selvatico a Vezzano sul Crostolo con la grande novità dei Laboratori del Gusto

Tante le proposte: auto e mezzi d’epoca, mostra fotografica, giochi e buon cibo

Domenica 7 maggio a Vezzano sul Crostolo torna l’atteso appuntamento della primavera vezzanese con la Festa dell’Asparago Selvatico organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con EZ Emanuela Zannoni, APS Vezzano e Dintorni ProRE e le Associazioni Vezzanesi.

Il Mercato agro-alimentare (Piazza della Libertà, Via degli Orti e Via Tintoria) e il mercato dell’artigianato e dell’arte-ingegno (Parco Paride Allegri lungo la Ciclopedonale) animeranno il centro cittadino con l’aggiunta della grande novità dei “Laboratori del gusto” nel Parco Paride Allegri di fronte alla Biblioteca: degustazioni guidate gratuite di prodotti locali, con spiegazione delle caratteristiche ed illustrazione delle possibili ricette.

Non mancheranno gli attesi punti ristoro: in Piazza della Vittoria “Osteria selvatica” con tortelli verdi, piatto selvatico e molto altro, cui si affiancherà a sorpresa lo stand “Made in Germany” degli amici di Friolzheim mentre nella Zona Sportiva di Via Tintoria il punto “Mordi e fuggi” propone con gnocco fritto, salumi, erbazzone, chizze, tigelle e molto altro.

Alle ore 9.30 si inizia camminando con l’escursione “Alla scoperta delle terre dell’Asparago Selvatico” a cura di Pro Natura: appuntamento per gli appassionati di trekking e natura nel Parco Paride Allegri vicino alla ciclopedonale.

Alle 10.00 aprirà la “Play Area” dove i bambini troveranno i giochi di una volta in legno, il tiro con l’arco e nel pomeriggio anche il battesimo della sella e gli eco-kart a pedali.

Alle 10.00 inaugurazione della XVI edizione della Festa dell’Asparago Selvatico presso lo stand dei Laboratori del Gusto cui seguirà l’apertura di questa area con l’intervento dei Proff. Emanuele Amari e Mirko Marconi sul tema “L’asparago selvatico di Vezzano sul Crostolo” entrando poi nel vivo delle molteplici degustazioni per le quali è necessario prenotarsi (349-0942482 – tipicodelparco@gmail.com).

Alle 10.30 in Sala Civica l’inaugurazione della mostra fotografica con relativa presentazione del volume “Il Paese – La Vecchia e La Bettola” di Annunziata Davoli: 5° volume di una serie di pubblicazioni sul territorio vezzanese e le sue peculiarità.

Alle 14.30 inizieranno i laboratori “Zanzara tigre chi sei?” a cura del Ecosapiens che allestirà anche un punto informativo per la distribuzione di larvicidi, e “Cosa fanno fante, cavallo, re su una scacchiera?” alla scoperta del gioco degli scacchi a cura di Archeosistemi Soc. Coop.

Sarà poi il momento dell’inaugurazione del “Plant crossing” realizzato dai ragazzi del Centro Educativo Pomeridiano in collaborazione con l’APS Il passo oltre lo specchio: alle ore 15.00 presso lo stand del CEP nel Parco Paride Allegri.

Ancora tante iniziative nel pomeriggio: alle 15.30 “Rici-Creando” nel cortile della Scuola d’infanzia La Provvidenza, alle 16.00 nel parco “Clown, bolle giganti, truccabimbi e baby dance” a cura del Polo d’infanzia San Pio X, alle 16.00 in Piazza della Vittoria la presentazione del libro “Racconi♥amo” (Ed. Linee Infinite) realizzato dai ragazzi della Scuola Primaria “Gi. Marconi” con la collaborazione di Chiara Guidarini.

Alle 18.00 premiazione della prima edizione delle Gare del salame e della torta di riso nostrana presso lo stand dei Laboratori del Gusto cui seguirà la grande chiusura di questo spazio con il taglio della forma di Parmigiano Reggiano.

L’edizione 2023 della Festa dell’Asparago Selvatico è stata realizzata con il contributo di: Consorzio Parmigiano Reggiano, Coldiretti Reggio Emilia, Magia Verde, StampaTre, Giansoldati Pellegrino – Impianti elettrici, Tazzari Federico – Restauro edile.

Pubblicato in Notizie