Riqualificazione e sicurezza nei parchi giochi a Vezzano

Sono giunti al traguardo i lavori fortemente voluti ed attesi dalla comunità finalizzati alla riqualificazione dei parchi gioco. Prosegue infatti l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore dei cittadini più “giovani” con la sostituzione delle attrezzature d’intrattenimento preesistenti, che presentavano un avanzato stato di usura, con omologhe strutture per il divertimento dei più piccoli o con strutture maggiormente performanti. Il tutto per un investimento complessivo di 20mila euro.

Obiettivo dell’intervento – oltre alla dovuta “rottamazione” dei giochi obsoleti – la messa in sicurezza delle aree destinate al tempo libero dai bambini nonché la promozione di atteggiamenti volti alla cura dell’ambiente. Nel Parco Sant’Antonio a Vezzano sono così stati sostituiti il “castello” con un gioco multifunzionale a tre torri, l’altalena doppia con un’omologa struttura in legno, il gioco a molla con una “pecorella” in polietilene riciclabile e sono stati installati nuovi cestini di cui uno per la raccolta differenziata, mentre nel Parco Manini Ricciotti a La Vecchia sono stati rimpiazzati con analoghe strutture il castello e il gioco a molla, quest’ultimo in materiale riciclabile.

In entrambi i parchi si è provveduto a posizionare le pavimentazioni antitrauma in gomma per la sicurezza dei bambini che usufruiranno dei nuovi giochi, in primis sotto i castelli vista la tipologia di struttura e le relative modalità di utilizzo.