Pinetina: il programma delle iniziative estive

Il primo maggio scorso è stata riaperta ufficialmente al pubblico la Pinetina, dopo i lavori di ristrutturazione del punto-ristoro eseguiti dalla Provincia, proprietaria dell’area verde, e dopo il bando per la gestione effettuato dal Comune di Vezzano. Ad aggiudicarselo è stata l’Uisp di Reggio. La Pinetina per decenni è stata una delle mete preferite per le gite fuori porta dei reggiani, all’insegna della natura. Ora la Uisp punta al rilancio in grande stile.

Giugno e luglio in particolare propongono una serie di eventi che spaziano dalla fotografia agli audiovisivi, poi mercatini e incontri in natura. Non mancherà ovviamente lo sport e l’attività motoria, con corsi, camminate al chiaro di luna, trail e biciclettate nei dintorni di Vezzano, con un appuntamento, il 20 giugno, graditissimo in particolare dai bambini: la festa dei giochi tradizionali di una volta. Domenica “speciale” anche con il Rifugio matildico della Val d’Enza, il 4 luglio, che illustrerà le sue attività con la fauna del nostro territorio.

Nella rassegna “I mercoledì in Pinetina”, in particolare, si propone un ciclo di incontri per gli amanti dei grandi viaggi, in collaborazione con “L’angolo dell’Avventura” di Reggio Emilia. Per chi ama l’attività motoria e contemplativa in natura, partono anche corsi di yoga, nordic walking ed attività fisica adattata per tutte le età in un contesto ambientale davvero unico.

Per la seconda parte dell’estate si preparano poi idee e produzioni legate alla musica, al teatro e alla danza, che troveranno nella splendida cornice del parco una nuova veste, invitata a fondersi e a dialogare con la natura circostante e in particolare con le decine di pavoni e daini che popolano la Pinetina.

Per tutte le associazioni e i privati è possibile prenotare la sala per conferenze, attività e feste.
Per info: lapinetina@uispre.it, telefono 342 8404855 negli orari di apertura del punto ristoro: mercoledì, venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 9 alle 19.
Il mercoledì sera anche dalle 19 alle 23. In tutti gli altri orari: uffici Uisp 0522.267211.

IL PROGRAMMA

I MERCOLEDI’

23 giugno – Ore 21
Proiezione del film “La rugiada di San Giovanni” con la presenza del regista Christian Spaggiari.
30 giugno – Ore 21
Raiko Brindani presenta “Bolivia”
7 luglio – Ore 21
Alessandro Seletti presenta “Costa Rica, Islanda e Madascar”
28 luglio – Ore 21
Mauro Storchi presenta “Finlandia, Lofoten e Albania”

Gli incontri del 30 giugno e del 14 e 28 luglio sono in collaborazione con “L’angolo dell’Avventura di Reggio”.

LE DOMENICHE

20 giugno
Giochiamo come uina volta con i Giochi tradizionali Uisp
27 giugno
Il mercatino tra arte, tavola e natura (in collaborazione con l’associazione “Vezzano e Dintorni ProRe”)
4 luglio
Incontro con il Rifugio matildico Val d’Enza e liberazione di animali in natura.
25 luglio
29 agosto