Sabato 22 maggio la camminata in Pinetina tra i “Sette doni del Sambuco”

La camminata “floreale” dal titolo “I sette doni del sambuco” è in programma sabato 22 maggio, dalle ore 15 alle 18.30, con ritrovo alle 14.45 nel parcheggio della Pinetina di Vezzano.

I partecipanti saranno accompagnati dalla guida escursionistica ambientale Francesco Ferretti in una camminata per imparare a riconoscere, raccogliere e utilizzare in cucina alcune specie di piante selvatiche diffuse in primavera. Particolare attenzione sarà riservata a sambuco e robinia, comunemente detta “maruga” o “gaggia”.

La lunghezza del percorso, indicato per un pubblico adulto, sarà di 5/6 chilometri con un dislivello contenuto. Al termine del percorso, negli spazia aperti del chiosco la Pinetina verrà effettuata la dimostrazione di preparazione dello sciroppo di sambuco. Inoltre verranno distribuite schede informative delle specie di piante illustrate, a cura del botanico William Morelli e un ricettario.

La partecipazione sarà consentita a un massimo di 20 persone e l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a lapinetina@uispre.it. Per informazioni contattare il numero 0522.267211.

La camminata è organizzata da Uisp Reggio Emilia con il patrocinio di Comune di Vezzano e Provincia di Reggio Emilia.