Giovani a scuola di Anti-Incendio Boschivo a Vezzano

Sabato 5 marzo il gruppo giovani del Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia e il gruppo giovani A.N.A. della Provincia di Reggio Emilia saranno impegnati in una giornata di formazione sui temi e le procedure dell’Anti-Incendio Boschivo.

Base operativa per la formazione il Centro Sovracomunale AIB (Anti-Incendio Boschivo) di Vezzano sul Crostolo, alle porte del paese, inaugurato nell’aprile 2013 dall’allora capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Franco Gabrielli.

Alla giornata di formazione parteciperà un cospicuo gruppo di giovani appena entrati in Protezione Civile che, nelle ultime settimane, si sono cimentati nelle diverse specialità che fanno parte del lavoro della Protezione Civile e che sabato si confronteranno che teoria a pratica dell’Anti-Incendio Boschivo.

Il Centro Sovracomunale AIB di Vezzano è la base operativa per la zona pedecollinare del sistema di Protezione Civile reggiano – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi, – sistema che si compone di altre 7 squadre AIB formate da volontari specializzati e appositamente attrezzati, che tra luglio e settembre sono operativi 24 ore su 24”.

Prosegue il Sindaco Bigi: “E’ un segnale incoraggiante il numero di giovani che continuano ad avvicinarsi alle Associazioni e Gruppi di Protezione Civile, a dimostrazione dell’attenzione e sensibilità anche delle nuove generazioni verso il proprio territorio e le persone che lo abitano, territorio sempre più fragile e bisognoso di interventi”.

Il modulo formativo comprende l’illustrazione di cosa è l’AIB e di quali sono le problematiche legate allo svolgimento di questa attività, oltre alle specifiche dinamiche operative, nonché una parte pratica in cui i partecipanti proveranno ad affrontare un piccolo incendio “simulato appositamente” in uno spazio adiacente la sede di Vezzano.