La “SS63” in Fiera: presentazione del libro di Bragazzi

Nell’ambito della Fiera di San Martino, domenica 8 novembre alle 16.00, presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, l’attesa presentazione del fotolibro “SS63” alla presenza dell’autore James Bragazzi.

La SS63 è da sempre asse portante del nostro territorio, un corridoio tra la pianura Padana, la Toscana e il mare che viene percorso ogni giorni da migliaia di pendolari, moticiclisti, ciclisti e turisti che, ad ogni tornate, vedono aprirsi dinanzi suggestivi e mutevoli paesaggi.

“Quale posto migliore per presentare il fotolibro di James Bragazzi se non a Vezzano – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vicesindaco – essendo il nostro territorio comunale percorso per tutta la sua lunghezza dalla SS63; un’occasione per concederci il tempo, attraverso gli scatti di Bragazzi, di riscoprire una via che a volte l’abitudine ci fa percorrere distratti ma che ad ogni tragitto sa rivelarci scorci, immagini e colori in continua evoluzione”.

L’autore ha cominciato a documentare la SS63 trent’anni fa, prima in modo casuale poi in concomitanza con le costruzioni delle varianti di Casina e Marola, cercando di catturare anche il paesaggio circostante prima del cambiamento. Queste foto di James Bragazzi sono rimaste nel cassetto fino al 2008 quando l’autore pensò che descrivere la SS63 in tutto il suo percorso sarebbe stato interessante fotograficamente ma anche storicamente.

Attraverso un ideale viaggio percorso a piedi, il fotolibro è un susseguirsi di immagini di tornanti, vecchi ponti in sasso e nuovi in cemento, di boschi di faggio e castagno, di immensi campi coltivati; ma anche di particolari come le case cantoniere, le maestà, le fontane e molto altro ancora.