Frana di Via Roma Sud al via i lavori

Sono iniziati questa settimana i lavori per la messa in sicurezza della frana che lo scorso febbraio, causa le ingenti nevicate e piogge invernali, ha colpito un’abitazione di Via Roma Sud a Vezzano, mettendo in pericolo l’intero quartiere densamente popolato e costringendo l’Amministrazione Comunale ad emettere ordinanza di evacuazione dell’immobile.

Grazie al lavoro congiunto dell’Ufficio Tecnico Comunale con la Provincia di Reggio Emilia e il Servizio Tecnico di Bacino degli Affluenti del Po è stato possibile ottenere un finanziamento della Regione Emilia-Romagna grazie al quale è ora possibile intervenire in modo compiuto sulle cause dello smottamento.

“Siamo molto soddisfatti della fattiva collaborazione con Provincia e Regione che ci ha consentito, anche in questa occasione, di intervenire per risolvere una situazione critica e assai complessa” ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. “Si tratta naturalmente di risolvere di fatto emergenze che purtroppo ogni anno, con sempre più frequenza, colpiscono i nostri territori. Questo tema del cambiamento climatico deve farci riflettere sul nostro modello di sviluppo e di uso del territorio, per evitare di rincorrere le continue emergenze”.

Il progetto, che verrà realizzato dalla ditta F.lli Morani di Casina, consiste in opere d’ingegneria naturale volte a contenere il corpo di frana, quali gabbionate in pietra e palizzate contenitive in legno e terra. L’intervento comprenderà inoltre opere di drenaggio dell’acqua di superficie e la risagomatura del versante con asporto del terreno in eccesso già in parte franato.

L’intervento, dal costo complessivo di 60.000 Euro, si concluderà entro l’inverno consentendo alla famiglia di rientrare in sicurezza nella propria abitazione.