Luca Lombroso a Vezzano per M’illumino di meno

Inaugurazione impianto fotovoltaico sulla Palestra Comunale.

Nella mattinata del 15 febbraio sarà ospite a Vezzano il famoso meteorologo Luca Lombroso, noto al grande pubblico per la trasmissione televisiva “Che tempo che fa”.

Lombroso, che lavora per l’Università di Modena e Reggio Emilia, presenterà il suo nuovo libro “Apocalypse Now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora.” occasione per affrontare tematiche riguardanti lo stato di salute del nostro pianeta. Alle ore 9.30 l’autore incontrerà gli studenti delle scuole medie di Vezzano al Teatro Manzoni mentre alle 11.30, presso la Biblioteca Comunale, l’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Sarà l’occasione per l’Amministrazione comunale per inaugurare il primo impianto fotovoltaico pubblico collocato sul tetto della Palestra Comunale, all’interno delle iniziative organizzate in occasione della Giornata del Risparmio Energetico 2014.

“Un altro progetto realizzato – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – che conferma le scelte di questa Amministrazione in tema di risparmio energetico. Un’adesione quindi concreta al PEAS, il Patto dei Sindaci, che prevede la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.”

L’impianto fotovoltaico vezzanese è stato realizzato da Agac Infrastrutture, all’interno di un progetto che vede coinvolti diversi altri Comuni della nostra Provincia per un totale di 100 nuovi impianti. I 160 moduli installati sul tetto della Palestra Comunale forniranno annualmente circa 44.240 Kwh di energia elettrica; questo consentirà all’Amministrazione Comunale di realizzare un notevole risparmio sui costi energetici sia della palestra che delle aree vicine e cioè Via degli Orti, Via Tintoria, zona sportiva, biblioteca e ciclopedonale. La gestione dell’impianto sarà affidata a Iren Rinnovabili, il cui Direttore Generale, Ing. Carlo Pasini, presenzierà all’inaugurazione.