Autorizzazione taglio selettivo

TAGLIO BOSCHI IN AREA DEMANIALE:
Le richieste di autorizzazione al taglio selettivo di essenze arboree ed arbustive su terreni demaniali, ai sensi della Deliberazione della G. R. 11 aprile 2011 n. 469 possono essere presentate al Comune di Vezzano Sul Crostolo in formato cartaceo o mediante posta elettronica certificata che provvederà a trasmetterle successivamente al Servizio competente della Regione Emilia Romagna. Al modulo dovranno essere allegati:

  • documento di identità;
  • breve relazione descrittiva (quantità e tipologia della vegetazione che si intende tagliare, stato di conservazione della stessa)
  • cartografia di individuazione dell’area di intervento.

TAGLIO BOSCHI IN AREA PRIVATA:
Per la salvaguardia del patrimonio forestale e per una corretta gestione delle attività selvicolturali, la Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo Regolamento Forestale, in vigore dal 15 settembre 2018, che comprende tutte le disposizioni tecniche necessarie per eseguire interventi nelle aree forestali.

Con delibera di Giunta Regionale n.1437/2018, la Regione Emilia-Romagna ha aggiornato le modalità di accesso e di funzionamento della procedura informatizzata per la gestione dei procedimenti relativi alle domande di taglio.

Per presentare le domande di taglio è necessario disporre di apposita abilitazione e autorizzazione individuale attraverso un account FedERa (Federazione degli Enti dell’Emilia-Romagna per l’Autenticazione) ad alta affidabilità.

Per ottenere questo tipo di credenziali occorre recarsi con un documento d’identità in corso di validità presso l’Area Affari Generali del Comune di Vezzano Sul Crostolo o presso uno qualsiasi degli Enti gestori delle credenziali FedERa Ottenuta l’autorizzazione, per operare basterà collegarsi al seguente indirizzo web:

https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/PMPF

La Regione ha realizzato un vademecum contenente le principali norme da rispettare negli interventi di gestione dei boschi e degli altri ambiti di interesse forestale.

Ottenuta l’autorizzazione, per operare basterà collegarsi al seguente indirizzo web:

https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/PMPF

L’ente competente in materia forestale per il Comune di Vezzano Sul Crostolo è l’Unione Montana dei comuni dell’appennino reggiano.

Le modalità di presentazione della domanda, la relativa modulistica e gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono consultabili nel seguente Link:

Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.

Le istanze cartacee possono essere presentate anche direttamente al comune di Vezzano sul Crostolo che provvederà ad inoltrarle al Servizio Programmazione, Tutela e Valorizzazione del Territorio dell’Unione Montana dei comuni dell’appennino reggiano.

 

Link Utili :

Regione Emilia Romagna : https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/pianificazione-forestale/pmpf/pmpf-on-line