Attività rumorose

Si definisce attività rumorosa temporanea qualsiasi attività che si esaurisce in periodi di tempo limitati o che si svolge in modo non permanente nello stesso sito.

Nel territorio comunale le attività rumorose temporanee devono essere effettuate nel rispetto dei limiti e orari sotto indicati.Lo svolgimento nel territorio comunale delle manifestazioni nel rispetto dei criteri e dei limiti di cui sopra, è oggetto di preventiva comunicazione come da Allegato 3 da presentarsi in tre copie allo sportello unico almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività. La comunicazione si considera ritualmente presentata solo se corredata della documentazione di cui all’Allegato 3. L’autorizzazione è tacitamente rilasciata se entro 20 giorni dalla presentazione non sono richieste integrazioni o non viene espresso motivato diniego.

Le manifestazioni che per motivi eccezionali e documentabili non sono in grado di rispettare le prescrizioni di cui alla Tabella 1, devono richiedere autorizzazione in deroga almeno 60 giorni prima dell’inizio della manifestazione, come da Allegato 4, corredando la richiesta con la documentazione redatta da un tecnico competente in acustica ambientale. L’autorizzazione in deroga può essere rilasciata dallo sportello unico entro 30 giorni dalla richiesta, acquisito eventualmente il parere di ARPA.