Un autunno all’insegna dell’ambiente quello che ha visti impegnati i giovani cittadini vezzanesi.
Il primo appuntamento il 21 novembre quando, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, i bambini delle scuole materne La Provvidenza di Vezzano e San Pio X de La Vecchia hanno posto a dimora diversi esemplari di giovani alberi.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, ha come finalità la valorizzazione del patrimonio arboreo ma anche quella di stimolare nei cittadini del futuro attenzione e consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente.
Oltre agli alberi piantati dagli asili, è stata anche posta a dimora nel cortile del plesso scolastico di Vezzano una pianta donata dai bambini delle classi quinte della scuola Marconi di Vezzano lo scorso anno scolastico.
Il secondo progetto – realizzato interamente grazie al prezioso contributo di IREN – ha visti impegnati i bambini delle elementari di Vezzano e La Vecchia nello scoprire il “fantastico mondo delle api” e l’importanza di queste per la sopravvivenza di molte specie.
L’Amministrazione Comunale ha promosso, per il secondo anno, questo progetto che, attraverso laboratori, uscite, attività didattiche realizzate dai formatori Manuel Bizzocchi e Sara Prati, apicultori di professione, ha consentito ai bambini di conoscere l’ape e l’apicoltura, le caratteristiche del miele, il forte legame tra ambiente e uomo fino ad arrivare a scoprire quanti prodotti che noi utilizziamo tutti i giorni richiedono il contributo delle api e l’importanza della collaborazione attraverso la conoscenza della “società” delle api.
Dalle attività laboratoriali i bambini hanno potuto portare a casa – anche come forma di sensibilizzazione degli adulti – dei mini “Bee Hotel” da collocare nei loro giardini e una candela realizzata in cera d’api mentre, nella mattinata di ieri, sono state installate nei cortili delle scuole due aiuole a forma di cella d’alveare dove in primavera gli alunni andranno a piantare le essenze preferite dalle api, aiuola che negli anni verrà ampliata e curata direttamente dai bambini.
Il Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente Mauro Lugarini dichiara: “Siamo particolarmente grati ad IREN per il costante sostegno a favore dei progetti di educazione ambientale nelle scuole ed in particolare a questo progetto che contiamo di continuare ad implementare negli anni, vista anche la nostra adesione alla rete Comuni amici delle api”.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |










