Cultura, prevenzione e musica alla Fiera di San Martino a Vezzano sul Crostolo

Tante le iniziative in programma per la Fiera di San Martino di domenica 9 novembre a Vezzano sul Crostolo: cultura, prevenzione, musica, e molto altro, per un mix interessante e coinvolgente.

Alle ore 10, nella Sala Civica di Piazza della Libertà, la presentazione del nono, e ultimo, volume del progetto “Il Paese”.
“Il Paese. Poesia intorno al Monte del Gesso” è il titolo del nuovo volume nel quale le 47 fotografie, in bianco e nero, del fotografo Sandro Pezzi, indagano i tanti volti di un luogo che ha segnato la storia del Comune di Vezzano sul Crostolo: il Monte del Gesso. Ad accompagnare e valorizzare le immagini le poesie di Stefano Reggiani Rustichelli.
Sandro Pezzi è fotografo e musicista; al suo attivo numerosi i reportage di viaggio nel mondo, mostre fotografiche e concerti. Stefano Reggiani Rustichelli è poeta, scrittore e performer, porta avanti diversi progetti artistici che fondono musica, poesia e fotografia. Insieme realizzano progetti “teatral poetico musicali” sulla canzone d’autore italiana, irlandese e americana.
Alla presentazione interverranno gli autori, il curatore del progetto Giuseppe Maria Codazzi e il Sindaco Stefano Vescovi.

Con partenza alle ore 10, da Piazza della Libertà, la “Camminata della salute” organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Prevenzione in Fiera”. La passeggiata, accessibile a tutti (difficoltà medio-facile), sarà accompagnata dalla Guida Ambientale Escursionistica Giuliano Gherardi e terminerà con un aperitivo, alle 12, in Piazza della Vittoria, dove si parlerà di “Corretta alimentazione e stili di vita” con il Dott. Ermanno Rondini, Presidente di LILT Reggio Emilia.

Alle 15, l’appuntamento è nel parcheggio della zona sportiva di Via Tintoria con la Banda Musicale di Felina. La performance prevede l’esecuzione di un repertorio musicale vario ed interessante che spazia dalle più caratteristiche sonate per banda a brani di musica leggera, classica e famose colonne sonore. Il concerto itinerante in diverse aree della Fiera si concluderà in Piazza della Vittoria, alle ore 16, per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti appena ristrutturato.