Una settimana di musica, cultura e memoria a EstaVezz 2025 con il Coro Mundura e Regipsy Jazz Ensemble

Dopo la prima serata di cinema sotto le stelle, EstaVezz 2025 propone due appuntamenti in cui la musica diventa veicolo di cultura, tradizioni e memoria.

Martedì 15 luglio, alle ore 21.30, l’atteso concerto del Coro Mundura di Montalto “E’ stagione di raccolta”. Lo spettacolo, in cui le voci dei coristi in dialogo con le letture faranno risuonare i testi dell’omonimo libro scritto da Claudia Sandrini, avrà come cornice il Parco della Vittoria nel centro di Vezzano sul Crostolo.

Nella stessa location, giovedì 17 luglio alle ore 21.30, sarà la volta del Regipsy Jazz Ensemble che porterà in scena, in prima assoluta, “I segreti della stanza azzurra”, narrazione musicale sull’impegno civile e antifascista di Francesco Lolli, Sindaco di Vezzano sul Crostolo che fu vittima della violenza fascista e morì l’8 luglio 1925.

A dare corpo a questo momento di memoria nel centenario della scomparsa di Lolli: Viviana Monti – voce narrante e canto, Valentina Spadoni – voce narrante, Matteo Pacifico – clarino, Marco Macchi – pianoforte, William Monti – chitarra, con la collaborazione del Coro Mundura.

Tutte le serate di EstaVezz, cartellone di eventi culturali organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo grazie alla sponsorizzazione di IREN e al contributo di Assicoop Emilia Nord, sono ad ingresso libero e gratuito.