L’11 giugno u.s. è entrato in vigore il nuovo sistema di bigliettazione e convalida dei titoli di viaggio del trasporto pubblico locale.
La nuova tecnologia, oltre ad aprire a nuove potenzialità, quali l’integrazione con altri servizi, la stampa in proprio e la dematerializzazione del titolo di viaggio, risolve anche alcuni malfunzionamenti tipici dei biglietti magnetici, tra cui, ad esempio, l’inceppamento o annullamento a causa dell’illeggibilità o usura della banda magnetica.
Da lunedì 11 giugno è stata avviata la distribuzione dei nuovi titoli di viaggio presso le biglietterie e le rivendite autorizzate, con contestuale cessazione della vendita dei titoli magnetici. I biglietti sono già acquistabili anche dal sito istituzionale e dall’app di SETA e a breve anche dalle app Roger e MooneyGo.
A partire dal 20 giugno inizieranno le operazioni di dismissione delle vecchie obliteratrici sostituite da nuovi validatori verdi. Il cambio avverrà anche sulle linee ferroviarie ex concesse, per i servizi svolti da Trenitalia-Tper.
La campagna di ritiro dei vecchi biglietti magnetici e sostituzione con i nuovi durerà fino al 10 giugno 2026, tuttavia i biglietti magnetici potranno essere utilizzati solo fino al 31 agosto 2025 e convalidati sui mezzi ancora dotati del vecchio validatore.