Il Comune di Vezzano sul Crostolo aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre

Giovedì 1° febbraio il monumento de La Bettola si illumina di blu

Il Comune di Vezzano sul Crostolo aderisce alla “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” che, con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”, si celebra giovedì 1° febbraio 2024.

Per l’occasione il monumento alle vittime dell’eccidio de La Bettola si illuminerà di blu, così come centinaia di altri luoghi in tutta Italia dove i Comuni hanno aderito alla campagna promossa da ANCI – Associazione nazionale dei Comuni italiani e ANVCG – Associazione nazionale vittime civili di guerra.

L’adesione è stata approvata nell’ultima seduta della Giunta Comunale. L’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo sottolinea come quest’anno la Giornata assuma una valenza particolare a causa della drammatica situazione internazionale, profondamente segnata dalle sofferenze dei civili nei teatri di guerra vicini e lontani.

La Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita unanimemente nel 2017 con legge del Parlamento Italiano, vuole infatti ricordare tutte le vittime civili dei conflitti passati ma anche tenere accesa la riflessione sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni di tutto il mondo.

L’invito ad aderire alla Giornata fatto da ANCI e ANVCG ai Comuni si prefigge di lanciare un appello universale forte alla collettività e alla comunità internazionale affinché cessino ovunque i bombardamenti sui civili e le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.