Mercoledì 25 ottobre la responsabile delle risorse umane di una multinazionale spiega ai ragazzi il dietro le quinte del colloquio di lavoro

Ma com’è il dietro le quinte di un colloquio di lavoro? Una domanda che in tanti si sono posti e la cui risposta potrebbe essere utile a chi si presenta per essere il più efficace possibile. Ecco perché sarà proprio su questo che si concentrerà l’incontro delle ore 18 di mercoledì 25 ottobre nella sede dell’Informagiovani-Infolavoro dell’Unione Colline Matildiche in via Morandi ad Albinea.

Il titolo completo dell’iniziativa è “Il dietro le quinte del colloquio di lavoro riletto da un hr manager. Dalla pancia dell’azienda al futuro dei giovani”. Il responsabile delle risorse umane in questione sarà Alessandra Giannelli, che lavora in una multinazionale della provincia ed è sempre alla ricerca di talenti.

L’iniziativa sarà in forma di dialogo aperto con i giovani per rileggere il proprio posto e le proprie visioni nel mondo del lavoro, grazie allo sguardo aperto della reclutatrice professionale. Si parlerà, quindi, del complesso di emozioni, rappresentazione personali e web reputation, attese sociali, bisogni e filosofie aziendali, che sono racchiusi nello spazio del colloquio di lavoro e che possono anche ricondurre a fenomeni globali (come appunto richiama Rosina) approcci valoriali diversi, o la Great Resignation, il boom di dimissioni che sta riguardando anche l’Italia o la sempre maggiore richiesta di competenze trasversali, le famose soft skills (problem solving, lavoro di squadra, autonomie ecc.), oltre a quelle tecnologiche (hard skills).

Ogni giorno centinaia di colloqui, candidature, annunci muovono il mercato del lavoro verso una nuova dimensione e di portata globale, portandoci a ritenere come siano principalmente i giovani a orientare sempre più nuovi fenomeni più complessi. Per questo l’Informagiovani-Infolavoro dell’Unione Colline Matildiche ha ritenuto importante organizzare un momento di condivisione della cultura del lavoro che cambia, dove la forza propulsiva sembrano proprio essere i giovani.

Nel caso di questo appuntamento la lente è stata concentrata sul momento più delicato e strategico di un’azienda e di una persona in cerca di lavoro: il colloquio.

Alessandra Giannelli condurrà l’evento dal titolo “Il dietro le quinte del colloquio di lavoro”

L’invito a partecipare è rivolto ai ragazzi, in stato di occupazione e non. E’ consigliata l’iscrizione al link: https://forms.gle/Q6bxNEMeTYHv8uLs9.